Erasmus+

Il sito nazionale del programma europeo Erasmus+ per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport “sostiene le priorità e le attività stabilite dallo Spazio Europeo dell’Istruzione, il Piano d’Azione dell’educazione digitale e l’Agenda europea delle competenze.  

Gli obiettivi specifici del programma comprendono: 

  • Promuovere la mobilità degli individui e dei gruppi a fini di apprendimento e la collaborazione, la qualità, l’inclusione e l’equità, l’eccellenza, la creatività e l’innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche nel campo dell’istruzione e della formazione; 
  • Promuovere la mobilità a fini di apprendimento non formale e informale, la partecipazione attiva dei giovani, la collaborazione, la qualità, l’inclusione, la creatività e l’innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche giovanili; 
  • Promuovere la mobilità a fini di apprendimento del personale sportivo e la collaborazione, la qualità, l’inclusione, la creatività e l’innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche sportive’’. 

Nella visione di ‘Erasmus+’ è stato programmato e messo in atto il progetto KA229 ‘Literacy is the key of 2020 and beyond’.

Con le scuole partners del progetto …

  • I.I.S. ‘PIZI’ Pami ITALY -coordinator
  • Necmi Asfuroglu Anadolu Lisesi (Hatay, Turkey)-partner
  • Osnovna škola “Miloje Čiplić” (Novi Becej, Serbia)-partner
  • Saint Benedict College Malta- partner
  • Zespol Szkol OgolinoksztalcacychIi ekonomiczych Lubsko POLAND- partner
  • Cemil Sukru Colakoglu Ilkokulu- (Turkey)- partner

sono stati identificati i problemi comuni, afferenti il raggiungimento degli obiettivi PISA, e sono stati fissati i punti chiave del progetto.

  • sviluppare le abilità di base e trasversali
  • promuovere le strategie di lettura incoraggiando l’amore per i libri e il sapere
  • potenziare le capacità degli insegnanti nel programmare e pianificare l’organizzazione di attività motivanti per gli studenti con l’obiettivo di raggiungere competenze trasversali
  • facilitare lo scambio di pratiche ed esperienze of innovative tra scuole europee attraverso materiali basati su strategie di listening/speaking/reading/writing



Nel corso delle attività, il team internazionale di docenti…

…ha prodotto una guida di buone pratiche didattiche, che ha il piacere di condividere.

Poland – Analysis of the background and Pisa activities